top of page

Benvenuti nel portale online dell'Associazione culturale Terra Iblea.

La nostra mission Ã¨ la promozione del turismo in provincia di Ragusa attraverso i siti dell'architettura tardo-barocca dichiarati patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e omaggiata nei luoghi cari al "Commissario Montalbano" da grandi registi cinematografici italiani che da "Anni difficili" in poi, passando per "Divorzio all’italiana", "Kaos", "L’uomo delle stelle,", "Il ladro di bambini" hanno contribuito ad affermare il rapporto privilegiato che lega "la settima arte" al territorio Ibleo. Condurremo i nostri associati attraverso i Riti della Settimana Santa , alla scoperta dei prodotti tipici enogastronomici e di una delle più note manifatture del ricamo siciliano che in terra iblea ebbe origine: lo "sfliato". Ognuno dei nostri itinerari vi regalerà la possibilità di vivere e ammirare il nostro territorio in cui voi sarete protagonisti di un’esperienza da ricordare e raccontare!.

 

Itinerari 

Eventi 

Come arrivare in aereo

Dall’Aeroporto Internazionale di Comiso, raggiungibile con voli delle compagnie aeree Ryanair,  Alitalia e Transavia.

Dall'Aeroporto Internazionale di Catania è possibile noleggiare un'automobile oppure chiedere alle strutture ricettive di organizzare un servizio di transfer in auto altro mezzo.

Come arrivare in auto

Da Catania per ottimizzare il tempo di percorrenza è consigliabile percorrere la tangenziale e seguire le indicazioni per Siracusa dalla E45. Svoltare per Lentini e proseguire fino al raggiungimento del territorio provinciale.

bottom of page